a cura di Underwear Theatre in collaborazione con Polveriera
3 giugno 2018 – ore 21:00 – Occupazione Viale Corsica 81
Il teatro, inteso come evento, forse è l’unico luogo rimasto, baluardo, dove ricostruire una morale è ancora possibile, consentendo ad emozioni sepolte, uccise dall’egoismo di riaffiorare. Lo facciamo sicuramente per passione, perché lì ci sentiamo veri, puliti, ed immuni dalle conseguenze. Uno stato che non si raggiunge però così, con una semplice intenzione, ma con una granitica determinazione di andare in fondo, di sottoporsi ad un “linciaggio” emotivo e fisico con cui liberarsi dei fardelli e scoprirsi per quello che siamo. Ed Antigone, uno dei personaggi più interessanti del mito, ne è l’esempio principe, l’archetipo. Il resistere al potere ingiusto del tiranno a costo della vita, pur di non rinnegare i propri valori. E la storia di una resistenza è la storia di qualsiasi percorso in fondo.
Da un gruppo di venti principianti, 7 attori, dopo un laboratorio di 5 mesi condotto da Filippo Frittelli presso La Polveriera, portano in scena un adattamento di una delle più emblematiche tragedie di Sofocle. Lo spettacolo darà conto del lavoro svolto dal gruppo, di un corpo che parla, del gesto, di come a volte la parola può essere troppo forte se pronunciata o di come un suono a volte possa essere più significante della parola stessa.
Abbiamo riflettuto a lungo. In quel gesto di Antigone di disobbedienza non possiamo altro che vedere che l’inizio di un’epoca nuova per noi. E divenire attori, abbiamo capito, non è che l’inizio della propria ribellione.
Il laboratorio svolto gratuitamente è stato organizzato, per il secondo anno consecutivo, da Underwear Theatre compagnia fiorentina di teatro contemporaneo e La Polveriera, spazio comune, autogestito e no profit. Quest’anno il lavoro è stato incentrato sull’uso del corpo e dell’immaginazione nello sviluppo della propria presenza scenica. Filippo Frittelli, regista ed attore, con molti anni di esperienza, sarà presente con la sua nuova produzione Orfeo ed Euridice al prossimo festival di Avignone 2018.
ANTIGONE
adattamento e regia Filippo Frittelli
con
Cosma Barbafiera
Tatiana Carcereri
Michele Jommi
Andreas Melissaropoulos
Ettore Petrioli
Ludovica Rio
Giorgia Stornanti
info
- fb underwear theatre
- underweartheatre@hotmail.com
- http://underweartheatre.wixsite.com/underweartheatre
Spettacolo teatrale “Antigone”
- Underwear Theatre
- 3 giugno 2018 ore 21:00
- Occupazione Viale Corsica 81
- viale Corsica, 81 Firenze