Presentazione del volume illustrato “controCANTO, movimenti sociali e cura del conflitto”

RICERCHE, APPUNTI, TRACCE PER RACCONTARE COME I MOVIMENTI CONTRIBUISCONO A RIDEFINIRE LO SPAZIO PUBBLICO.

controCANTO – movimenti sociali e cura del conflitto – è un prodotto creato e pubblicato dall’Officina editoriale Morsi Editore alla fine del 2023, grazie al progetto Orizzonti del Polo del ‘900 realizzato dal Centro studi Piero Gobetti con Arci Torino, Fondazione Istituto Antonio Gramsci, Unione culturale Franco Antonicelli in collaborazione con il Collettivo Stasis.

Il progetto è nato per indagare l’immaginario politico e sociale degli anni 2000 con ricerche dedicate al Movimento dei Movimenti, Onda Anomala, Movimento NO TAV in dialogo con illustrazioni originali e un’installazione multimediale presentata al Polo del ‘900.

Il Collettivo Stasi e Morsi Editore hanno collaborato nella ricerca degli illustratori che hanno dato vita a delle immagini che narrano a loro modo i protagonisti del progetto. L’open call è stata seguita da un processo che ha visto coinvolt3 le artist3 in collaborazione con le ricercatric3.

controCANTO rappresenta non solo una sfida a raccontare i movimenti ma anche le nostre generazioni. Gli squarci, qui narrati, sulla storia recente convergono su un punto centrale: la salute di una democrazia si misura anche e soprattutto dalla sua capacità di dare spazio al conflitto politico e di farlo durare.
Non c’è politica democratica senza prospettive alternative che si organizzano in corpi collettivi e che propongono nuovi modi di abitare gli spazi. Fra gli insegnamenti dei movimenti di quegli anni questo resta uno dei più preziosi, ne parleremo con gli autori e Morsi Editore.